
Titolo
DESCRIZIONE DEL CORSO DI FORMAZIONE

Il percorso formativo abilita all’esercizio dell’attività di Agente e rappresentante di commercio, previo superamento con almeno 60/100 dell’esame finale di abilitazione previsto presso la CCIAA territorialmente competente.
L’agente e rappresentante di commercio si inserisce tra il mercato e l’impresa che vuole vendere prodotti e/o servizi, persegue le strategie di marketing proprie dell’azienda, raccoglie ed invia informazioni provenienti dal mercato, che possono contribuire alle politiche commerciali della stessa. Possiede tecniche di comunicazione e negoziazione che facilitano il rapporto con il cliente, dalla gestione dell’ordine alla eventuale riscossione del credito/assistenza post-vendita. L’attività di agente di commercio si intende esercitata da chiunque venga stabilmente incaricato da una o più imprese di promuovere la conclusione di contratti in una o più zone determinate. L’attività di rappresentante di commercio si intende esercitata da chiunque venga stabilmente incaricato da una o più imprese di concludere contratti in una o più zone determinate. L’esercizio delle professione è subordinato al rispetto di quanto previsto nella legge numero 204/85 e s.m.i. e all’iscrizione presso la Camera di Commercio.
STRUTTURA SINTETICA DEL PERCORSO
42
48
Prova finale
4
Totale
94
REQUISITI DI ACCESSO
DURATA E COSTI DEL CORSO
Il corso avrà la durata di 94 ore.
Il costo complessivo è pari a euro € 494,00 che comprende libro di testo + dispense del docente + tassa esame di 77 euro)
Non è previsto il riconoscimento dei crediti formativi.
