Apprendistato
Scopri le opportunità di apprendistato disponibili
Presente nel Catalogo Apprendistato Regione Piemonte come Soggetto attuatore delle attività formative per gli apprendisti per la formazione di base/trasversale, totalmente finanziata dalla Regione.
Non risiedi in Regione Piemonte?
L’apprendistato finanziato da Regione Piemonte può essere seguito su tutto il territorio italiano!
Se la vostra azienda ha abbracciato la visione del futuro attraverso l’assunzione di nuovi talenti con
contratti di apprendistato, siete già un passo avanti nel plasmare il vostro successo. Ma, per
ottenere il massimo da questo investimento, avete bisogno di un partner affidabile, competente e
orientato ai risultati per formare e sviluppare queste risorse preziose.
il tuo partner per apprendisti di successo
Esperienza
Abbiamo una profonda comprensione delle dinamiche specifiche dell'apprendistato, offrendo programmi formativi mirati che rispondono alle esigenze uniche dei vostri apprendisti. Il nostro approccio è progettato per massimizzare il loro potenziale e accelerare il loro contributo alla vostra azienda.
Supporto
Non siamo solo formatori; siamo vostri partner nella crescita. Offriamo un supporto completo, dalla fase di onboarding fino allo sviluppo continuo delle competenze. Il nostro obiettivo è far sì che ogni apprendista si senta non solo formato ma anche valorizzato e parte integrante del vostro team.
Trasparenza
La nostra relazione con voi è basata sulla trasparenza e sull'integrità. Tutti i nostri programmi sono gestiti con la massima attenzione etica, garantendo che la formazione si svolga nel rispetto delle normative vigenti e degli standard più elevati del settore.
APPRENDISTATO
Corsi per lavoratori assunti con contratto di apprendistato professionalizzante ( art. 44 D.Lgs 81/15)
120 ORE
Apprendista privo di titolo o in possesso di titolo di scuola secondaria di primo grado o inferiore
80 ORE
Apprendista in possesso di qualifica professionale o diploma di istruzione secondaria superiore che permette l’accesso all’università
40 ORE
Apprendista in possesso del titolo di laurea o di titoli superiori.
PFI
E’ un modello regionale e viene sottoscritto dall’apprendista e dalla agenzia al cui interno vengono definiti i moduli standard necessari per l’acquisizione delle competenze di base/trasversali. Il datore di lavoro può visualizzare il PFI su Sistema Piemonte, nella sezione Gestione Apprendistato.
OBBLIGO DI FREQUENZA
Il corso è obbligatorio al 100 %, non sono previsti margini di assenza. L’ente è tenuto ad organizzare lezioni di recuperi per gli apprendisti assenti di almeno 8 ore per ciascun modulo formativo. La formazione degli apprendisti è obbligatoria per legge: la mancata frequenza comporta per il datore di lavoro una sanzione amministrativa e la perdita dei benefici fiscali e contributivi.
RILASCIO ATTESTAZIONI
percorso modulare di durata variabile in funzione del titolo di studio dell’apprendista con rilascio delle attestazioni di frequenza per ciascun modulo frequentato e relativi allegati con le competenze acquisite.
MODULI
L’obiettivo è quello di sviluppare la capacità di apprendere nel contesto lavorativo.
MODULO 1
- 40 ORE
MODULO 2
Informatica
- 40 ORE
MODULO 3
- 40 ORE
APPRENDISTATO
PROFESSIONALIZZANTE
Il nostro team fornisce alle aziende che hanno in organico apprendisti, il supporto per la
loro formazione professionalizzante.