Corsi Apprendistato

Corsi per lavoratori assunti con contratto di apprendistato professionalizzante ( art. 44 D.Lgs 81/15)

  1. Home
  2.  5 
  3. Agenzia per il lavoro
  4.  5 Apprendistato

Formazione Apprendisti

Spesso gestire la formazione degli Apprendisti in azienda risulta essere complicato. Grazie alla nostra esperienza e competenza sul mercato, possiamo sollevare da questa incombenza le aziende, su tutto il territorio nazionale.

Progettiamo ed eroghiamo in poco tempo la formazione di tutti gli Apprendisti per evitare inutili perdite di tempo in azienda.

 

Effetto Formazione è presente nel Catalogo Apprendistato Regione
Piemonte come Soggetto attuatore delle attività formative per gli apprendisti per la formazione di base/trasversale, totalmente finanziata dalla Regione.

Durata del corso

ORE CORSO

Per l’apprendista privo di titolo o  in possesso di titolo di scuola secondaria di primo grado o inferiore

ORE CORSO

Per l’apprendista in possesso di qualifica professionale o diploma di istruzione secondaria superiore che permette l’accesso all’università

ORE CORSO

Nel caso l’apprendista sia in  possesso del titolo di laurea o di titoli superiori le ore obbligatorie sono 40 come previsto dal Modulo 3

Dettagli corso Apprendistato

i

Moduli

  • Modulo 1 – 40 ore:
    Sicurezza Organizzazione e Qualità aziendale
  • Modulo 2 – 40 ore:
    Modulo Lingua Straniera o Informatica
  • Modulo 3 – 40 ore:
    Competenza chiave di cittadinanza – Imparare a imparare (base)
    Erogato presso il datore di lavoro finalizzato a favorire il collegamento tra la parte formativa di base e trasversale e quella professionalizzante. L’obiettivo del Modulo 3 è quello di sviluppare la capacità di apprendere nel contesto lavorativo.
l

Piano formativo individuale (PFI)

Viene sottoscritto dall’apprendista e dalla agenzia Effetto e definisce i moduli standard necessari per l’acquisizione delle competenze base e trasversali. Il datore di lavoro può visualizzare il Piano formativo individuale su sistema Piemonte, nella sezione Gestione Apprendistato.

Obbligo di frequenza

La formazione degli apprendisti è obbligatoria per legge: la mancata erogazione comporta per il datore di lavoro una sanzione amministrativa e la perdita dei benefici fiscali e contributivi.

 

Il corso è obbligatorio al 100 %, non sono previsti margini di assenza. L’ente è tenuto ad organizzare lezioni di recuperi per gli apprendisti assenti di almeno 8 ore per ciascun modulo formativo.

Proposta formativa

Consulenza e assistenza all’impresa

  • Definizione del Piano Formativo Individuale da personalizzare in relazione al profilo professionale dell’apprendista e alle esigenze aziendali;
  • Formazione obbligatoria trasversale: percorso modulare di durata variabile in funzione del titolo di studio dell’apprendista;
  • Monitoraggio della formazione on the job: formazione aziendale in affiancamento al tutor aziendale.

Contattaci

I nostri riferimenti

Corso Trapani, 25
10139 Torino

+39 327 129 5365

+39 011 043 8130

info@effettoformazione.it

Contattaci

Consenso Informato ai sensi del Regolamento 2016/679

3 + 5 =